MONTEFALCO – Ultimi due giorni dell’agosto montefalchese. La Corsa dei bovi è in programma oggi venerdì 19 agosto alle 21.30 al parcheggio di viale della Vittoria, dove i bovi dei quattro quartieri, San Bartolomeo, Sant’Agostino, San Francesco e San Fortunato, gareggeranno per la conquista del Palio, dipinto quest’anno dall’artista Sara Micanti. La manifestazione giunge quest’anno alla sua cinquantesima edizione, grazie all’impegno e alla passione dei tanti montefalchesi che hanno fatto nascere e crescere questa sentitissima manifestazione.
“Anche quest’anno – ha dichiarato il vicesindaco Daniela Settimi – il supporto degli sponsor dell’intera manifestazione è stato fondamentale per l’arricchimento e la crescita dell’evento. Nei giorni scorsi si sono disputate le gare con l’assegnazione dei primi punteggi, che sommati alla Corsa porteranno alla conquista dell’ambito Falco d’oro. La gara della balestra è stata vinta dal quartiere San Francesco, mentre la gara della staffetta è stata vinta dal quartiere di San Fortunato. Il quartiere Sant’Agostino si è aggiudicato il premio per il corteo storico e quello per lo spettacolo dei quartieri ‘i Miti’, nel quale il vincitore aveva interpretato il mito di Venere e Adone”.
La cerimonia di consegna del Falco d’oro si svolgerà sabato 20 agosto alle 23 in piazza del Comune e sarà presieduta dal sindaco Luigi Titta e dal presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti.
Sabato 20 è invece in programma la presentazione del libro ‘Santa Chiara da Montefalco. Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo’, scritto da Marino Pagano, giornalista culturale e saggista pugliese, legato a Montefalco da rapporti di parentela ed amicizia e studioso di storia medievale. L’appuntamento è alle 19 a Palazzo Tempestivi, sede dell’Accademia per la storia, l’arte e la cultura locale di Montefalco, su corso Mameli. A moderare il dibattito e a dialogare con Pagano sarà il vicepresidente dell’Accademia di Montefalco, Lorenzo Baratti.