SPOLETO – Daniele di Bonaventura (nella foto di copertina), Roberto Zechini, Simone Locarni, Yuri Goubolev, Fabrizio Sferra, Greg Burke, Fabio Recchia, Joe Rehmer e John B. Arnold. Questi i protagonisti dei quattro appuntamenti musicali di “Collicola Jazz Connection”, la rassegna jazzistica organizzata da Marco Sarti e dal Consorzio ZdB ed inserita nel cartellone di eventi ‘Accade d’estate a Spoleto’.
Giovedì 18 agosto alle ore 21 a Spazio Collicola è in programma il concerto del musicista, arrangiatore e compositore marchigiano Daniele di Bonavnetura, uno dei migliori interpreti italiani di bandoneon, strumento reso noto da Astor Piazzolla e Dino Saluzzi.
“Garofani rossi” è il titolo della serata, nata per omaggiare la memoria del fotografo Mario Dondero e dedicata alla figura iconica del maestro Gian Carlo Menotti, nel corso della quale Bonaventura interpreterà dieci tra le più celebri canzoni di lotta popolare provenienti dall’Europa e dall’America Latina.
IL CONCERTO
Bonaventura, attraverso la sua musica semplice e immediata, presenta brani già noti proponendo nuovi arrangiamenti, interpretando le liriche in modo spesso struggente: da “Hasta Siempre” a ”El pueblo unido”, da ”El quinto regimiento” a ”Grandola vila morena”, ”Fischia il vento” e ”L’internazionale”, fino a ”El soldato de levita” e all’articolata rilettura di ”Bella ciao”.
IL PROGRAMMA
I prossimi appuntamenti con i concerti di “Collicola Jazz Connection” saranno sempre a Spazio Collicola, con inizio alle ore 21: Echoes Sustain Able feat Roberto Zecchini (domenica 28 agosto), Simone Locarni Trio feat Yuri Goubolev & Fabrizio Sferra (martedì 30 agosto), Tekna feat Greg Burke, Joe Rehmer, John B. Arnold. Special guest Fabio Recchia (giovedì 8 settembre).
Foto di copertina: Alaios Borinelli