Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 17 agosto, il film “La felicità degli altri” (2021) su Rai 3 alle 21,20 con Bérénice Bejo e Vincent Cassel.
Possiamo essere felici per il successo degli altri? Parte da questa domanda la commedia francese diretta da Daniel Cohen, qui al suo quarto lungometraggio in cabina di regia. Potremmo dire dalla pièce teatrale dello stesso Cohen (L’île flottante) allo schermo.
Lea, Marc, Karine e Francis sono amici di vecchia data. Ognuno occupa un posto ben preciso nel gruppo, che va d’amore e d’accordo fino al giorno in cui Lea confessa agli altri che sta scrivendo un romanzo e cominciano a intravedersi le prime crepe. Dopo la pubblicazione, il libro riesce a vendere molto, diventando un bestseller. È a questo punto che l’armonia del gruppo inizia ad andare completamente in frantumi, perché gli altri, invece di rallegrarsi per Lea, cominciano a manifestare gelosie e invidie per il grande traguardo raggiunto. Gelosie che si trasformeranno ben presto in cattiveria, dimostrando alla donna che i veri amici si vedono nel momento del… successo.