CASCIA – Sabato 6 e domenica 7 agosto quattordicesima edizione di “Aestivum”, la Mostra mercato del tartufo estivo e della rosa di Cascia. La manifestazione è realizzata dal Comune di Cascia, della Pro Loco di Cascia-Roccaporena in collaborazione con gli artigiani di “Io Compro Umbro”.
IL PROGRAMMA
L’apertura degli stand è prevista per sabato 6 agosto alle ore 10, mentre alle ore 10,30 nella Sala Sant’Emidio, ci sarà una tavola rotonda di presentazione della manifestazione, sul tema “Rosa e Tartufo: anime e valori del territorio della Valnerina” con la partecipazione di Sindaco di Cascia, Michele Capitani del laboratorio di scienze e del territorio di Spoleto e in collegamento Domizia Donnini della facoltà di agraria dell’Università degli Studi di Perugia.
Sabato pomeriggio incontro con Alessandro Orfei, giornalista e amante del proprio territorio che, nel 2017, ha deciso di creare, insieme al cugino, l’azienda agricola Agribio Monte Pennino, la cui mission è quella di creare valore della sua terra attraverso la riscoperta dell’agricoltura e di coltivazioni di alto livello.
Novità di quest’anno è il coinvolgimento di tutte le aree del centro storico della città: da Piazza Garibaldi all’Ipogeo, dai Giardini Mario Marelli a Piazza Garibaldi ed anche Viale Santa Rita, Sala Sant’Emidio e Piazzale San Francesco. All’interno dell’Ipogeo, per tutta la durata della manifestazione, sarà possibile acquistare prodotti della filiera agricola del territorio. Sabato alle ore 18 è prevista una degustazione di produttori locali. Per gli amanti di musica e di vino, sabato 6 agosto in Piazza Garibaldi dalle 19 alle 21 concerto in acustico.