Cerca
Close this search box.

La sesta edizione di CinemaèDanza: film che incontrano le espressioni del corpo

La sesta edizione della rassegna CinemaèDanza

CASTIGLIONE DEL LAGO – Prosegue CinemaèDanza la Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzata e promossa dall’Associazione Sosta Palmizi. Giovedì 11 luglio alle ore 21.30 alla Rocca Medievale di Castiglione del Lago – in collaborazione con Il Cinema Teatro Caporali nell’ambito di Roccacinema, il ciclo di appuntamenti con il cinema all’aperto – il secondo appuntamento della rassegna presenta l’ultimo film di Mario Martone “Capri Revolution” (Italia |2018 | 122’) con Reinout Scholten van Aschat, Marianna Fontana, Antonio Folletto.
Al termine della proiezione il pubblico avrà l’occasione di conversare con Raffaella Giordano, autrice delle coreografie.
 Nella splendida cornice della Rocca Medievale vi proponiamo l’ultima opera cinematografica di Martone, un film in cui la danza e il corpo sono un essenziale scenario espressivo per la vicenda di incontro tra i due protagonisti. Siamo nel 1914, l’Italia sta per entrare in guerra. Una comune di giovani nordeuropei trova sull’isola di Capri il luogo ideale per la propria ricerca di vita. Ma l’isola ha una propria, forte identità, che si incarna in una ragazza, una capraia di nome Lucia. Il film narra l’incontro tra la comune, la ragazza e il giovane medico del paese, raccontando un’isola che ha attratto come un magnete chiunque sentisse la spinta dell’utopia e coltivasse ideali di libertà. Le figure che animano la comune sono ribelli a ogni condizionamento sociale, contrarie alla medicina ufficiale, vegetariane, innamorati del nudismo, della musica, della libertà sessuale e soprattutto della danza.
Per informazioni:
Cinema Teatro Cesare Caporali 075 965 3152
Ingresso: intero 6,50€ / ridotto 5,50€
Il manifesto della sesta edizione della rassegna CinemaèDanzaProssimi appuntamenti:
al cinema Eden di Arezzo, il 29 luglio |21:00h| LE GRAN BAL di Laetitia Carton, al termine della proiezione “festa a ballo”, libere danze con il pubblico e la ghironda di Ludovico Mosena, le percussioni di Massimiliano Dragoni, con la partecipazione di Semillita Atelier, in collaborazione con Officine della Cultura;
nella Sala ex Carbonaia a Foiano della Chiana,il 24 agosto |20:30h|DESERT DANCER di Richard Raymond, la proiezione è preceduta dalla performance di danza IKI di e con Daria Menichetti e Francesco Manenti, in collaborazione con Scenari Festival.
CINEMAèDANZA è un progetto dell’Associazione Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.
Realizzato nell’ambito del Progetto a sostegno delle Residenze Artistiche della Regione Toscana con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze nell’ambito del progetto “Tandem”.
Con il sostegno di Salus, Cinema Teatro Caporali, Officine della Cultura, Cinema Caporali, Associazione Piazzalta.

Articoli correlati

Commenti