Cerca
Close this search box.

Calici di Stelle 2022: da domani 29 luglio tre fine settimana di degustazioni eno-astronomiche

PERUGIA – Tornano i migliori vini e i più ricercati prodotti tipici locali, con l’appuntamento estivo Calici di Stelle 2022: dal 29 Luglio al 15 Agosto 15 cantine umbre aderenti al Movimento Turismo del Vino della regione apriranno infatti le loro porte per una serie di iniziative a tema. Saranno tre quest’anno i fine settimana in cui gustare il tutto a lume di stella.

Non mancheranno visite in cantina e degustazioni di vino, in abbinamento alle eccellenze dell’enogastronomia locale, accompagnate dall’immancabile osservazione delle stelle in compagnia di esperti astrofili, musica e animazioni per grandi e piccoli. Il tema dell’evento sarà proprio #eno-astronomia, declinato nei modi più originali dalle aziende vinicole che aderiscono alla suggestiva iniziativa. Saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino.

Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli. Imperdibile poi la “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle.

Sarà poi la Luna a diventare “super” nella notte del 12 agosto; la “Superluna dello Storione” sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e quale miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo, se non immersi tra i filari con un buon calice di vino? E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare”.

Le osservazioni della volta celeste alla scoperta dei suoi segreti saranno condotte in collaborazione con Astrofili Subasio, Astrofili Perugia Paolo Maffei, Skywathching e Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico e Ass. Astronomica Nuova Pegasus..

Le cantine di MTV Umbria sapranno rendere magico anche quest’anno l’abbinamento tra le bellezze del firmamento e le eccellenze del territorio. 

Articoli correlati

Commenti