Cerca
Close this search box.

Coni, a Sergio Manganelli l’onorificenza della Stella d’Oro al Merito Sportivo: è segretario della FIGeST

SPOLETO – Sergio Manganelli, segretario generale della FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, è stato insignito della prestigiosa onorificenza della “Stella d’Oro al Merito Sportivo” da parte del Coni, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Il riconoscimento gli è stato consegnato, nei giorni scorsi, dal vice sindaco e assessore allo Sport del Comune di Spoleto, Stefano Lisci, alla presenza del presidente nazionale FIGeST, Enzo Casadidio.

Questa la motivazione che ha accompagnato l’onorificenza a firma del presidente del Comitato regionale Coni dell’Umbria, generale Domenico Ignozza: “Dirigente sportivo di lungo corso, nel suo curriculum vanta incarichi di grande prestigio in varie federazioni come il calcio, il pugilato e la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali della quale è attualmente segretario generale. Dirigente accompagnatore di varie specialità della Figest, ha riscosso l’unanime plauso dei dirigenti sportivi internazionali con i quali ha collaborato”.

L’onorificenza, che rientra tra le più alte benemerenze in ambito sportivo nazionale, viene concessa a personalità che, con opere di segnalato impegno ed in positività d’intenti, abbiano lungamente servito lo sport.

“La Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni, che arriva dopo quella d’Argento e quella di Bronzo, premia non solo un professionista che ha dato molto nell’organizzazione sportiva nazionale – sottolinea il presidente FIGeST, Enzo Casadidio – ma premia anche una persona che tanto del proprio tempo personale ha dedicato allo sport in tanti anni”.

Nato a Perugia il 6 gennaio 1945, nel 2008 ha ricevuto la Stella di Bronzo al Merito Sportivo e nel 2009 è stato chiamato a ricoprire l’incarico di coordinatore della segreteria nazionale della FIGeST. Nel 2012 ha ottenuto anche la Stella d’Argento.

 

Articoli correlati

Commenti