Cerca
Close this search box.

Perugia, la seconda tappa di “Esplorazioni” approda in Amazzonia

PERUGIA – Musica e divulgazione scientifica giovedì 21 luglio, nel Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, a Perugia, dove si andrà… verso Ovest per il secondo appuntamento di “Esplorazioni”, nell’ambito della rassegna “Il Suono della Ricerca”, promossa dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia, percorso di avvicinamento a Sharper 2022 – Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici. 

A suonare alle ore 19 l’Orchestra da Camera di Perugia insieme al pianista Manuel Magrini: in programma musiche di Benjamin Britten, dello stesso Magrini, e di vari autori della tradizione sudamericana.

L’approfondimento scientifico sarà curato da Carlo Albanese, ornitologo. Esperto in Scienze biomolecolari ambientali, la sua tesi di laurea “Cooperazione scientifica internazionale e museale per lo studio della Biodiversità: osservazioni ornitologiche in Amazzonia centrale” lo ha portato per 3 mesi in Brasile e da qui prende spunto l’intervento su temi etnozoologici previsto per giovedì 21, dedicato al rapporto tra tradizioni culturali dei nativi e avifauna.

Ingresso libero su prenotazione ilsuonodellaricerca@gmail.com o al 331 2643443

*****************

GLI ALTRI APPUNTAMENTI

“Esplorazioni” proseguirà poi con altri 3 appuntamenti ad ingresso gratuito, tra musica e approfondimenti scientifici a cura dell’Università degli Studi di Perugia: giovedì 28 luglio, alle ore 19, nel Chiostro del Rettorato dell’Ateneo, con un concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia con Alessandra Gentile, pianoforte, e Christian Schmitt, oboe e direttore; giovedì 4 agosto, sempre alle ore 19 e sempre nel Chiostro del Rettorato, con un concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia insieme a Stefan Milenkovich, violino. La rassegna sarà conclusa da un evento per le famiglie: venerdì 5 agosto, alle ore 19, presso l’Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) di Perugia, “Il giro del mondo in 80 minuti”, con il Quintetto di fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia e la soprano Myungjae Kho.

Articoli correlati

Commenti