A suonare alle ore 19 l’Orchestra da Camera di Perugia insieme al pianista Manuel Magrini: in programma musiche di Benjamin Britten, dello stesso Magrini, e di vari autori della tradizione sudamericana.
L’approfondimento scientifico sarà curato da Carlo Albanese, ornitologo. Esperto in Scienze biomolecolari ambientali, la sua tesi di laurea “Cooperazione scientifica internazionale e museale per lo studio della Biodiversità: osservazioni ornitologiche in Amazzonia centrale” lo ha portato per 3 mesi in Brasile e da qui prende spunto l’intervento su temi etnozoologici previsto per giovedì 21, dedicato al rapporto tra tradizioni culturali dei nativi e avifauna.
Ingresso libero su prenotazione a ilsuonodellaric
*****************
GLI ALTRI APPUNTAMENTI
“Esplorazioni” proseguirà poi con altri 3 appuntamenti ad ingresso gratuito, tra musica e approfondimenti scientifici a cura dell’Università degli Studi di Perugia: giovedì 28 luglio, alle ore 19, nel Chiostro del Rettorato dell’Ateneo, con un concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia con Alessandra Gentile, pianoforte, e Christian Schmitt, oboe e direttore; giovedì 4 agosto, sempre alle ore 19 e sempre nel Chiostro del Rettorato, con un concerto dell’Orchestra da Camera di Perugia insieme a Stefan Milenkovich, violino. La rassegna sarà conclusa da un evento per le famiglie: venerdì 5 agosto, alle ore 19, presso l’Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS) di Perugia, “Il giro del mondo in 80 minuti”, con il Quintetto di fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia e la soprano Myungjae Kho.