Cerca
Close this search box.

Perugia, Vibrazioni prosegue venerdì 22 luglio: viaggio intorno a John Cage con Tetraktis Percussioni

PERUGIA – Venerdì 22 luglio alle 19 nell’Orto Medievale del Centro di Ateneo per i Musei Scientifici (CAMS), in borgo XX Giugno a Perugia, Vibrazioni – il suono dalla radice, festival musicale promosso da Tetraktis Percussioni con il sostegno dei Fondi “POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”, prosegue con un viaggio intorno a John Cage.

Lo spettacolo AROUND CAGE sarà un omaggio trasversale – a ingresso gratuito su prenotazione: vibrazioni.tetraktis@gmail.com – al grande compositore e teorico musicale statunitense, a trent’anni dalla morte, con Tetraktis Percussioni (Gianni Maestrucci, Gianluca Saveri, Laura Mancini e Leonardo Ramadori) che eseguirà un programma in cui accanto a tre celeberrimi e iconici brani di Cage (Living Room Music, Third Construction, e 4’33’’) verranno proposte composizioni di ispirazione caggiana.

È il caso di The Song of Quetzalcoatl, di Lou Harrison, suo amico e contemporaneo; di Cucchiai, di Gianluca Saveri, in cui lo strumentario usato saranno dei semplici cucchiai da tavola, facendo incontrare una tradizione popolare diffusa anche in Umbria con quell’utilizzo in musica di “strumenti/non strumenti” teorizzato dallo stesso Cage. E Japigia, di Fernando Sulpizi, brano per “coperchio di silos e acqua”, degna conclusione di un programma dedicato a un grande sperimentatore, la cui visione del suono e della composizione hanno aperto un nuovo modo di pensare e vivere la musica.

Ogni appuntamento di Vibrazioni è costruito in sinergia con la location stessa. Tre sono gli happening nati dalla collaborazione con il sound artist Federico Ortica, rivolti rispettivamente al tellurico della musica con gli alberi e alla vibrazione liquida dell’acqua “percossa”: dopo il debutto del 25 giugno a Villa Montesca, sabato 6 agosto alle 18 Alberi da Suonare verrà riproposto al Parco del Monte Subasio, ad Assisi, mentre il sabato 20 agosto alle 19.30 il Parco della Cascata delle Marmore ospiterà la performance Waterfall & Sounds. Spazio alla sperimentazione con il concerto Musica Liquida, sabato 10 settembre alle 19 alla Chiesa S. Francesco di Montone: strumenti a percussione “sostenibili”, realizzati con vetreria di scarto dei laboratori di chimica, saranno suonati e raccontati in un inimitabile concerto d’atmosfera insieme al divulgatore scientifico Michele Sbaragli. Appuntamento finale sabato 17 settembre alle 17, nella Sala della musica “F. Marchesini” a Castiglione del Lago, con Tetraktis Percussioni protagonista di Musica Senza Strumenti, attività di divulgazione ed alfabetizzazione per i più piccoli con un concerto a loro dedicato.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito su prenotazione: vibrazioni.tetraktis@gmail.com

Articoli correlati

Commenti