Cerca
Close this search box.

Quando la musica fa festa: Piano Solo festeggia i suoi primi dieci anni di vita

Immagine dell'Isola Polvese

Si è svolto domenica nella suggestiva cornice di Isola Polvese il gran concerto finale degli allievi della scuola di musica Piano Solo.
All’evento hanno partecipato più di 100 esecutori con un pubblico gremito accorso da molte parti dell’Umbria e da fuori regione.
L’evento che ha festeggiato i 10 anni di vita della Piano Solo, curato dal Direttore artistico Alessandro Deledda si è aperto fin dalla tarda mattinata con la presentazione allo spazio “Arena” dei docenti della scuola, la consegna di un attestato di merito all’Associazione Moon in June in ricordo dello storico concerto di fine anno nelle due passate edizioni di Isola Maggiore, momento in cui il Direttore della Scuola ha voluto tributare un lungo applauso a Sergio Piazzoli del quale ricorrevano da pochi giorni i 5 anni dalla sua scomparsa.
La kermesse è poi iniziata con il concerto di mezzogiorno a cura degli studenti di pianoforte classico e canto lirico per poi entrare in una carrellata di esecuzioni previste dal programma degli studenti di musica jazz, strumenti a fiato e piccoli organici da camera. Gruppi di turisti e sostenitori accorrevano ogni ora con gli arrivi dei traghetti colmi di appassionati di musica e sostenitori della scuola, che ancor prima di trasferirsi alla Rocca hanno potuto godere delle esibizioni dei bambini delle junior class della scuola con grande emozione e lunghi applausi. Alle ore 18 la platea della Rocca è stata presa d’assalto per assistere al concerto finale: tre ore di musica ininterrotta di ogni genere, dai gruppi di musica rock in apertura, agli studenti del laboratorio di musica jazz, ai giovani interpreti di brani internazionali fino ai piccoli junior dell’ensemble di chitarre.
In chiusura, il grande tributo alla canzone d’autore culminata con “Dolcenera” di De Andrè ed un coro e orchestra che ha salutato il pubblico entusiasta,  attento e a godere lo stupendo tramonto del sole della suggestiva Rocca.
E’stata una giornata indimenticabile, ho visto gli occhi dei nostri ragazzi carichi di adrenalina ed emozione, il mio grazie va a loro per aver onorato il nostro compleanno dei 10 anni, e soprattutto al grande gruppo dei docenti di cui mi posso vantare di esserne Direttore che hanno saputo durante tutto l’anno dare la carica giusta a loro per affrontare un concerto così impegnativo e suggestivo. Vorrei abbracciare tutti i genitori ed i sostenitori della scuola che da sempre sono una costola imprescindibile della nostra realtà che dall’inaugurazione della nuova sede hanno contribuito a far crescerla sempre più con la loro pazienza ed il loro impegno.
Vedere una folla gremita accorsa in tutte le ore coi traghetti è stato per me emozionante.
Altre sorprese? Per adesso ci godiamo tutti questo successo poi…continueremo a lavorare anche durante l’estate e per il prossimo anno ho già in mente un evento straordinario, ma ancora non lo svelo, sarà una sorpresa unica, nel frattempo sto già programmando l’open day di settembre…”.
 

Articoli correlati

Commenti