Cerca
Close this search box.

Mostra a Milano su Aldo Rossi, l’architetto di Fontivegge

Aldo Rossi è stato l’artefice della progettazione e realizzazione dell’avveniristico complesso di Fontivegge che si trova a ridosso della Stazione di Perugia e che ospita, tra gli altri, gli uffici della Regione Umbria. L’architetto Diego Zurli ce ne ha parlato più volte su vivoumbria.it e dunque vi diamo volentieri conto della mostra che è in corso (fino al 2 ottobre 2022)  “Aldo Rossi. Design 1960-1997” organizzata da Comune di Milano e Museo del Novecento che la ospita, in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi e Silvana Editoriale, a cura di Chiara Spangaro. Per la prima volta sono esposti oltre 350 tra arredi e oggetti d’uso, prototipi e modelli, dipinti, disegni e studi progettati e realizzati da Aldo Rossi dal 1960 al 1997: una testimonianza visiva della sua attività di designer, progettista e teorico dell’architettura.

Aldo Rossi

“Rossi in tutta la sua produzione – si legge nella nota di presentazione della mostra – riflette sul rapporto tra la scala architettonica e urbana e quella monumentale e oggettuale. Dal 1979 si apre al mondo della produzione industriale e di alto artigianato, realizzando arredi e prodotti d’uso: In quasi vent’anni di lavoro elabora più di 70 arredi e oggetti, molti dei quali ancora oggi in produzione, sperimentando forme e cromie nel campo dei metalli e del legno, del marmo e della pietra, della ceramica e della porcellana, dei tessuti artigianali e industriali e dei materiali plastici”.

In occasione della mostra sarà pubblicato il catalogo ragionato “Aldo Rossi. Design 1960-1997”, edito da Silvana Editoriale, a cura di Chiara Spangaro e con un saggio critico di Domitilla Dardi. E’ la prima pubblicazione che raccoglie tutti i progetti di Rossi designer: i prototipi, gli oggetti realizzati, gli inediti e i fuori catalogo disegnati dall’architetto-designer milanese insignito del Pritzker Prize nel 1990.

Articoli correlati

Commenti