Cerca
Close this search box.

Walter Tobagi, l’eredità del suo giornalismo raccolta dagli studenti spoletini

SPOLETORappresenta una delle più significative esperienze in ambito scolastico non solo a livello reginale: il corso “Walter Tobagi” nasce dalla volontà/necessità di ricordare il giornalista  spoletino per il modo in cui ha vissuto la professione, fino all’estremo sacrificio della vita, e di farne pienamente comprendere l’importanza della sua eredità agli studenti che, in questo modo, si avvicinano da protagonisti al giornalismo, alla comunicazione, al valore dell’informare e dell’essere informati, ai nuovi linguaggi.

L’anima del progetto è Antonella Manni, giornalista preparatissima e appassionata, corrispondente da Spoleto per Il Messaggero Umbria coordinatrice del Corso organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto onlus in collaborazione con il Comune di Spoleto. Oggi, 28 maggio, il Corso ha tagliato il nastro della XVII edizione con una conferenza nella sala Antonini della Rocca Albornoziana, che ha visto la partecipazione a distanza di Giangiacomo Schiavi, editorialista del Corriere della Sera, per “un’analisi del giornalismo di ieri e di oggi attraverso l’esempio e il metodo di Walter Tobagi” e Mino Lorusso, presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, sul tema de “L’eredita’ di un grande giornalista italiano come Walter Tobagi e le prospettive del giornalismo di domani”.

GLI INTERVENTI

Il presidente Lorusso, di fronte alla platea degli studenti, ha parlato del ruolo del giornalismo, pur in un contesto storico e sociale profondamente mutato, che rende la figura di Walter Tobagi di grande attualità. Anche Schiavi ha testimoniato la grande lezione del “metodo Tobagi” (capire le cose per poterle raccontare al meglio), che ne fanno ancora oggi un modello per i giornalisti.

STUDENTI GIORNALISTI

Per la fine del Corso i ragazzi hanno prodotto due giornali inseriti in un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”, mentre i partecipanti alla seconda annualità hanno realizzato uno Speciale TG Spoleto.  Tra gli alunni che hanno partecipato, i riconoscimenti più ambiti sono stati conquistati da due ragazze: il premio intitolato a Walter Tobagi è stato attribuito a Rebecca Angeli (III D Liceo Scientifico Polo Liceale “SANSI, Leonardi, Volta”) per un elaborato ritenuto di particolare interesse, mentre Oriana Temperoni (III A Enogastronomia, Istituto Alberghiero “De Carolis”) è stata premiata  per aver redatto l’elaborato più incisivo e originale tra quelli realizzati dai ragazzi del Corso “Tobagi” della prima annualità (giornalismo scritto) con un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria prematuramente scomparso.

IL CONVEGNO

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto e con l’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria, dopo il saluto di Paola Mercurelli Salari, direttrice della Rocca Albornoz – Museo del Ducato di Spoleto, di Luigina Renzi, assessore alla formazione del Comune di Spoleto, e di Camillo Corsetti Antonini, vice presidente dell’Associazione Amici di Spoleto e presidente della Fondazione Luigi Antonini, è stata introdotta da Candia Marcucci, presidente dell’Associazione Amici di Spoleto onlus. All’incontro, aperto al pubblico, hanno partecipato anche il presidente della Valle Umbra Servizi, Vincenzo Rossi, la professoressa Emanuela Valentini rappresentante dell’istituto Alberghiero “G. De Carolis” di Spoleto e il dirigente scolastico del polo liceale di Spoleto Mauro Pescetelli.

Essenziali sostenitori del progetto e del corso “Walter Tobagi” sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Come sempre, è attiva una collaborazione con la Curia Arcivescovile della Diocesi di Spoleto-Norcia e grazie alla sede Rai di Perugia i ragazzi coinvolti nell’iniziativa sono stati seguiti nella realizzazione di un TG Spoleto. La coordinatrice Antonella Manni ha quindi ricordato la genesi del Corso Tobagi e il lavoro effettuato in questi 18 anni, fino a quest’ultima edizione.

IL CORSO “WALTER TOBAGI”

Il Corso, rivolto alle ultime classi delle scuole medie superiori, ha visto la partecipazione di circa cento ragazzi dell‘Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” con le tre classi delle insegnanti Emanuela Valentini Albanelli,  Beatrice Emili e Simona Del Bello; e di tre classi dell’Istituto di istruzione superiore “Sansi Leonardi Volta” (Liceo scientifico) attraverso la formula dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (Pcto), referente la professoressa Paola Salvatori (3A) con le insegnanti Federica Moretti (3B), Stefania Mercuri (3D), grazie alla rinnovata convenzione tra la scuola e la Valle Umbria Servizi s.p.a. All’interno di questo particolare ambito i ragazzi hanno elaborato una pubblicazione giornalistica, come allegato dello Speciale Giovani del bollettino dell’Associazione Amici di Spoleto “Notizie da Spoleto”, dedicata alle attività e ai progetti sul territorio della stessa Valle Umbria Servizi sotto la supervisione del tutor Moreno Marionni.

Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” si è sviluppato in un laboratorio di giornalismo scritto per gli allievi della prima annualità, mentre la seconda annualità del Corso ha effettuato un seminario sul giornalismo online realizzato in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) tenuto da Sara Cipriani (consigliere Uspi e direttore Tuttoggi.info), il quale si è affiancato ai laboratori di giornalismo radiofonico (tenuto da Francesco Carlini) e di giornalismo televisivo, introdotto dalla giornalista Antonella Marietti del Tg regionale della Rai ed il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.

INCONTRI CON I GIORNALISTI

Il Corso, coordinato da Antonella Manni con Antonella Proietti del Comune di Spoleto, insieme a Davide Fabrizi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto, per la prima annualità ha proposto incontri con giornalisti professionisti di testate nazionali e regionali: Dacia Maraini, Pietro Del Re inviato di guerra de “La Repubblica”, Riccardo Regi (direttore VivoUmbria.it e già vicedirettore del Corriere dell’Umbria), Fabio Luccioli (direttore Radio Gente Umbra), Italo Carmignani (caporedattore de Il Messaggero Umbria), Filippo Casciola (corrispondente Agenzia Ansa), Massimo Sbardella (Gruppo ed. L’Espresso e Tuttoggi.info) e Francesco de Augustinis che ha presentato ad alcune classi il suo docu-film “One earth. Tutto è connesso” oltre a Davide Fabrizi dell’Ufficio Stampa del Comune di Spoleto che ha tenuto una lezione sulla comunicazione istituzionale.

IL TEMA: LA SCUOLA CI SALVERA’

Quale tema conduttore degli elaborati, quest’anno, in accordo con il Comune di Spoleto si è proposta una citazione tratta dal libro di Dacia Maraini, La scuola ci salverà, p. 64: “[…] la democrazia è complicata e fragile. Basta poco per trasformarla in larvata tirannia o in una oligarchia camuffata da democrazia. Difendere i propri interessi è legittimo, ma spesso non siamo capaci di riconoscerli. Ci innamoriamo delle mode, delle cose sentite e ripetute senza controllare l’origine e ci lasciamo intrappolare nella mala gestione del bene pubblico”.

PREMIAZIONI

LICEO SCIENTIFICO “VOLTA” – SPOLETO

Di seguito l’elenco dei ragazzi premiati e insigniti di menzioni di merito nelle due scuole coinvolte per il Corso Propedeutico di Giornalismo Walter Tobagi:

Prima annualità:

PREMIO WALTER TOBAGI

REBECCA ANGELI – III D LICEO SCIENTIFICO POLO LICEALE “SANSI, LEONARDI, VOLTA”

Menzioni di merito per la prima annualità “Liceo Scientifico A. Volta”

BOCO VALERIO – III A

CORAGGI VALERIA – III A

POLITI GIULIO  – III A

MORELLI FEDERICA – III B

ELENA LATINI – III B

ZENOBI CHIARA – III B

 LIBERALI ALESSANDRO – III D

OCCASI MIRKO – III D

GIULIETTI TOMMASO – III D

POMPILI FRANCESCO – III D

ISTITUTO ALBERGHIERO “DE CAROLIS” – SPOLETO

 Prima annualità:

PREMIO DANTE CILIANI  –

ORIANA TEMPERONI – III A ENOGASTRONOMIA

MOTIVAZIONE: “Per l’originalità dei suoi eleborati e per l’impegno profuso nell’attività del Corso”

Menzioni di merito per la prima annualità “Istituto Alberghiero De Carolis”:

– IV ACCOGLIENZA TURISTICA  per l’articolo “TURISTI (NON) PER CASO

– LAURA TINDARA e GIADA VAGNI – IV A ENO per l’articolo Quando la cucina incontra l’archeologia.

– FRANCESCO DE MARIA, NICOLAS MONTANARI, MATTEO TROIANI, III A ENOGASTRONOMIA per l’articolo Uso del cellulare a scuola? “Un modo per smorzare la tensione”.

Menzioni di merito per la seconda annualità “Istituto Alberghiero De Carolis”:

motivazione: “per l’impegno profuso nei servizi giornalistici realizzati nell’ambito del TG SPOLETO 2022”

– V A ENOGASTRONOMIA

  • ANDREA FORTI
  • MANILA ROSSI
  • FRANCESCA CUCCUMABILI
  • ALESSANDRO FUMINI

 

Articoli correlati

Commenti