PASSIGNANO SUL TRASIMENO – Passignano ospiterà la tappa umbra degli Assoluti d’Italia Enduro EICMA 2022. Il Motoclub Ponte San Giovanni Perugia porterà infatti 240 piloti proventi dall’Italia e dall’Europa che graviteranno intorno al Lago Trasimeno tra Passignano, Castel Rigone e Magione in uno scenario incantevole dalla sera di oggi, giovedì 26 maggio, a domenica 29. Ieri in conferenza è stata presentata la tappa che vanta una partecipazione importante con 134 piloti già iscritti a tutto il campionato, 240 piloti iscritti al quarto round di Passignano.
“Con queste premesse – dichiarano gli organizzatori – Passignano sarà la capitale dell’Enduro internazionale. Dopo le prime due prove del Mondiale FIM Enduro GP svoltesi il precedente weekend quasi tutti i campioni mondiali saranno presenti alla 4° prova degli Assoluti d’Italia. È, infatti assicurata la presenza degli italiani vincitori del Mondiale per le Nazioni Sixdays 2021: Verona, Salvini, Oldrati, Cavallo, Guarneri, Marcoritto, Pavoni, Morettini, Soreca e tanti altri piloti emergenti Italiani.”
Le tre prove comprenderanno la velocità nell’Enduro Test di Preggio, la destrezza nelle Extreme Test e la reattività nel Cross Test; tutte le gare dovranno essere ripetute 4 volte per circa 8 ore di vero enduro e oltre un’ora di prove speciali. I piloti partiranno domenica 29 maggio alle ore 8:30 di mattina per terminare entro le 16:30.
L’evento avverrà nel pieno rispetto della peculiarità del lago Trasimeno e delle sue risorse naturalistiche e ambientali. Gli organizzatori e il promotor, cosi come tutti i team che partecipano, rispetteranno le condizioni ambientali descritte nel regolamento Ambientale della Federazione Motociclistica. Nel corso delle manifestazioni verrà promosso, tra tutti i soggetti coinvolti nell’organizzazione, un comportamento responsabile nei confronti dell’ambiente rispetto a ciascuna attività posta in essere.
Il Motoclub Ponte San Giovanni di Perugia ha poi voluto coinvolgere il territorio e le sue eccellenze organizzando una serie di eventi serali per gli ospiti e per tutti gli appassionati che potranno incontrare i grandi campioni nei locali e nello storico club velico presente a Passignano.