Cerca
Close this search box.

Amelia, dal 10 al 12 giugno “CICLOPICA, Giganti in collina”

AMELIA – Dal 10 al al 12 giugno ad Amelia parte “CICLOPICA, Giganti in collina”, festival di letteratura, arte e filosofia.

Un’edizione zero dopo i due anni di pausa da Covid. Non a caso il tema è il cammino, l’erranza nelle sue forme più diverse: ad esempio con lo spettacolo teatrale di Andrea Iarlori “E’ la paura che non ti fa vedere”, dedicato al Don Chisciotte di Cervantes e Ultima Poesia , progetto sperimentale nato dall’idea dei poeti Tommaso Di Dio, Giuseppe Nibali, Damiano Scaramella e Fabrizio Sinisi con cui si riflette sulla poesia a trecentosessanta gradi, amplificato dal contributo artistico dei pittori Micheal Rotondi, Giulio Zanet e dalle musiche di Tony Light.

Ad impreziosire il programma quest’anno, una collaborazione inedita con un trekking sulle tracce della Via Amerina e una conferenza immersa nel verde delle Cantine Zanchi per valorizzare il patrimonio enologico del territorio Amerino.

Tra spettacoli, conferenze ed incontri, Amelia fa da sfondo: è sua infatti la collina e sono sue le mura ciclopiche. L’obiettivo -nobile- è anche quello di valorizzare la storia e la cultura di Amelia per renderla un «polo culturale competitivo, moderno e visionario», dove la cultura diventa mezzo per arricchire le preziose vie del centro storico cittadino. Tra i luoghi del festival troviamo infatti il Chiostro Sant’Agostino, la Sesta Porta (Giardini d’Inverno), Il Granaio e le cantine Zanchi.

E i giganti? I giganti sono i personaggi che verranno coinvolti: nelle edizioni precedenti più di 30 tra scrittori, filosofi, sociologi, giornalisti, attori e musicisti.

L’associazione Ciclopica di Amelia si alimenta di una grande passione per la cultura, ispirandosi ogni volta a progetti liberi ed indipendenti; dal 2015 si impegna ad unire ai momenti di intrattenimento e creatività, quelli più tipicamente formativi.

IL PROGRAMMA

Venerdì 10 giugno

Chiostro Sant’Agostino, ore 21.30

È LA PAURA CHE NON TI FA VEDERE BENE

Andrea Iarlori

Sabato 11 giugno

Sesta Porta (Giardini d’Inverno), ore 9.30

VIANDANTE, NON C’È CAMMINO, IL CAMMINO SI FA ANDANDO

Trekking ciclopico con Paolo Piacentini

Chiostro Sant’Agostino, ore 17.00

EVERYTHING OLD IS NEW AGAIN

Quando Instagram diventa il Grand Tour con Lorenzo Bises, Costanza Saglio

Chiostro Sant’Agostino, ore 18.30

CHI COSTRUISCE MAPPE INVENTA IL MONDO

Dialogo fra geografia e filosofia con Franco Farinelli (geografo), Riccardo Manzotti (filosofo) e Giacomo Petrarca (ass. AmeliaCiclopica)

Chiostro Sant’Agostino, ore 21.30

ULTIMA*POESIA

Letture visioni suoni per Amelia con Lorenzo Carlucci (poeta), Tommaso Di Dio (poeta), Giuseppe Nobili (poeta), Damiano Scaramella (poeta), Tony Light (musicista) e Giulio Zanet (artista). Direzione artistica di Ilaria Mai

 Domenica 12 giugno

Azienda Agricola Zanchi, ore 11.00

LE VITI HANNO LE GAMBE

Come si diventa autoctoni (qualche volta) con Matteo Gallello (cronista del vino e assaggiatore), Jacopo Cossater (wine blogger e giornalista) e Alice Mazzali (comunicatrice vino)

Chiostro Sant’Agostino, ore 17.00

CHI TRACCIA I SENTIERI DELL’ASSENZA?

Mappe letterarie e geografie sentimentali con Vittorio Giacopini (scrittore e critico), Letizia Muratori (scrittrice) e Nicola Villa (giornalista)

Chiostro Sant’Agostino, ore 18.30

NOI NON APPARTENIAMO A NOI STESSI

Sentieri dell’Io tra letteratura, filosofia e psicoanalisi con Silvia Vizzardelli (filosofa), Giovanni Bottiroli (filosofo e teorico della letteratura) e Michele Ricciotti (filosofo)

Spazio d’Incontro il Granaio, ore 18.30

MEILLEURS VOUEX, GLUCKWUNSCHE, AUGURI!

Esposizione di biglietti d’auguri artistici nell’Europa tra 1830 e 1930

Articoli correlati

Commenti