PERUGIA – Sulla loro importanza non si dice mai abbastanza, di sicuro le pro loco sono in alcuni casi essenziali per le comunità proprio per la loro funzione sociale, propositiva e fattiva. Che si tramanda nel tempo. E, periodicamente, si rinnova e rigenera.
Quest’anno, come da calendario, è stato rieletto il consiglio direttivo della Pro Loco Capanne, che confermato per quasi un 70%, ha visto anche alcuni soci eletti per la prima volta, grazie ai quali si abbassa l’età media, segnale assolutamente positivo in prospettiva.
Allo stesso tempo la Pro Loco Capanne ha confermato le preparazioni per lo svolgimento della 43° sagra della granocchia che si terrà dall’1 al 10 luglio.
La sagra pensata per rispecchiare le abitudini contadine e le tradizioni della zona, nasce dal ricordo degli abitanti che desiderosi di cercare di variare la scarna dieta dell’epoca, cucinavano le rane di cui le rive del fiume Caina e della vicina Fratta erano abbondanti. La polpa di rana,ricca e gustosa, è diventata nel tempo una prelibatezza che viene ricercata dai numerosissimi visitatori della nostra manifestazione.
IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente:
Giuseppe Baldacchini
Vicepresidente:
Ester Barbanera
Consiglieri:
Simona Chiatti
Angela Guerra
Arianna Mencaroni
Antonella Stronati
Elisabetta Trovati
Mirko Chiattelli
Enrico Martini
Sauro Mencaroni
Gabriele Verducci.