Cerca
Close this search box.

Perugia Flower Show, mostra mercato di piante rare il 21 e 22 maggio al Barton Park   

PERUGIAPerugia Flower Show si sposta dai Giardini del Frontone al Barton Park e  promette, come si legge nel comunicato stampa “ai visitatori più esperti e ai nuovi appassionati di scoprire in anteprima nazionale le novità del settore e di incontrare i migliori collezionisti e produttori di rarità botaniche”.

 

LE RARITA’ 

Vediamo quali sono le particolarità: il vivaio “Le Essenze di Lea” porterà ibridi di salvia Greggii, selezionati tra il 2019 e il 2020. I nomi di questi ibridi sono: salvia ‘Eporedia’, salvia ‘La Minucia’ e salvia ‘L’Egnatia’, tutti riconducibili, come per gli altri ibridi, alla storia della via Francigena, filone storico che contraddistingue tutte le loro selezioni.

Per quanto riguarda invece le camelie, il vivaio “Tara” presenterà la così nominata Summer Night 1001 che ha la particolarità di fiorire per sette mesi all’anno. Quest’ultima verrà presentata in esclusiva proprio al Flower Show di Perugia.

Il vivaio “Occhi di Rosa” porterà, tra le tantissime varietà di rose, due in particolare: la Strandperle Norderney, un ibrido di rosa rugosa ottenuto da Tantau nel 2019. Il fogliame è vellutato e resistente alle malattie. I fiori sono semplici color viola porpora con stami e pistilli lilla ben visibili, molto profumati. In autunno produce dei cinorrodi scuri molto decorativi. La Ketchup & Mustard, una rosa floribunda ottenuta da Bedard nel 2012. Ha un cespuglio compatto dal fogliame verde lucente. I fiori, portati a mazzi, sono color rosso brillante sul petalo interno e giallo oro sull’esterno.

Nella mostra mercato si potrà trovare anche il melo giapponese da fiore in diverse varietà, chiamato anche Malus floribunda. Dal Red Sentinel al Profusuion passando per il New York e tantissime altre varietà che potrete trovare nello spazio espositivo del Vivaio “Nardi Marco”.

Si potranno ammirare anche piante aromatiche e rari esemplari di bonsai; insieme a orchidee, piante acquatiche, olivi secolari e piante perenni. Non mancheranno le piante cactacee e succulente, ma anche carnivore e mediterranee.

LE INIZIATIVE

Ci sarà anche una sezione dedicata all’artigianato di alta qualità, dall’arredamento da esterno e interno all’abbigliamento con le tecniche di ecoprinting, da i prodotti di lavanda ai gioielli realizzati con fiori e resina,  ma anche prodotti per il benessere e un meraviglioso approfondimento sull’enogastronomia della natura, passando dalle spezie ai prodotti di peperoncino, dal miele ai cocktail floreali.

Perugia Flower Show offrirà anche tutta una serie di iniziative collaterali gratuite tenute dagli stessi espositori come seminari e corsi di giardinaggio, ma anche tante divertenti attività didattiche per bambini, insieme a laboratori scientifici e culturali, grazie alle importanti collaborazioni con le istituzioni locali che negli anni sono diventati il punto di forza e il marchio distintivo della manifestazione. Saranno gratuiti e tutti gestiti nel massimo rispetto delle normative nazionali anti-Covid 19.

www.perugiaflowershow.com.

Articoli correlati

Commenti