Cerca
Close this search box.

Calendimaggio, Monna Letizia Marchesi è la Regina della Festa

ASSISI – E’ una delle giornate più affascinanti del Calendimaggio di Assisi, è il giorno dedicato da un lato alla sfida e dunque alla forza e all’abilità, dall’altro alla bellezza  e alla grazia. E’ il giorno in cui si elegge la Regina della festa.

Stavolta Madonna Primavera è Nobilissima: ieri, 5 maggio, vincendo fune e balestra, in situazione di parità, il punto è andato alla Parte col balestriere che ha registrato il punteggio più alto, Sergio Mariucci, e lasciando solo la corsa delle tregge ai rivali di Parte de Sotto, la Nobilissima ha eletto Monna Letizia Marchesi. (anche nella foto di copertina).

La vittoria in questa gara non influisce nell’assegnazione del Palio, ma il vincitore ha la possibilità di mettere per prima in scena le rievocazioni di vita medioevale nel Calendimaggio 2023 e impressionare così i giurati con le rievocazioni di vita medioevale in notturna.

IL CALENDIMAGGIO DEI PICCOLI: CHE “SPETTACOLO”

L’edizione 2022 del Calendimaggio di Assisi, visibile anche in streaming grazie alla collaborazione con Umbria Webcam (https://www.calendimaggiodiassisi.com/dirette/) continuerà oggi, venerdì 6 maggio, con “Lo Spettacolo”: quest’anno il venerdì pomeriggio in piazza del Comune ci sarà il Calendimaggio dei Piccoli, che si sfideranno sulla base di tre giochi di forza e destrezza: fune e corsa il sacco (dedicato a bimbi fino a 10 anni compiuti) e treggia (per bimbi fini a 12 anni compiuti). Seguirà lo spettacolo degli Sbandieratori di Assisi. A sera, dalle 21.30, “La Tenzone”, con il suono della Campana delle Laudi e l’ingresso dei cortei della sera con gli spettacolari giochi di fuoco.  Infine, sabato 7 maggio è il giorno de “La Sfida”: dalle 15.30, dopo il suono della Campana delle Laudi, l’ingresso dei cortei storici, la lettura dei bandi di sfida e l’uscita dei cortei per Corso Mazzini e Piazza Santa Chiara. A sera, dalle 21.30, “Il Canto”, con la sfida canora dopo la quale i giurati si ritireranno per decidere l’assegnazione del Palio.

Articoli correlati

Commenti