PERUGIA – Giovedì 12 maggio alle ore 18 la Sala dei Notari di Palazzo dei Priori di Perugia ospiterà un appuntamento dalla valenza culturale importante. Sarà ospite della città, infatti, Dacia Maraini che parlerà del suo ultimo libro “Caro Pier Paolo” (Neri Pozza Editore – Bloom).
Dacia Maraini è stata una delle amiche più vicine a Pier Paolo Pasolini. Nella presentazione del libro la casa editrice Neri Pozza spiega che nel suo libro la scrittrice “intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Maraini costruisce questa confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo. Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro – prosegue la nota della Casa editrice – hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano con energia i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi all’autrice. Lo stile intessuto di grazia e dolcezza, ma anche di quella componente razionale e ferma, caratteristica della scrittura di Dacia, fanno di questo disegno della memoria che unisce passato, presente e futuro non solo l’opera piú significativa, ma l’unica voce possibile per capire oggi chi è stato davvero un uomo che ha fatto la storia della cultura del Novecento”.
Alla Sala dei Notari di Perugia, dopo i saluti istituzionali dell’assessore comunale alla Cultura Leonardo Varasano, Dacia Maraini dialogherà con Annamaria Romano, presidente dell’ssociazione culturale “Clizia” e Pasquale Guerra, docente del Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia.