TERNI– La fede e la tradizione popolare della settimana Santatrova il suo apice nelle sacre rappresentazioni e riti religiosi soprattutto del venerdì Santo dove si rievoca la passione e la morte del Cristo. Ogni paese, città e ogni parrocchia celebra la “Passio” in ogni modo e con ogni espressione. Terni non manca neanche quest’anno (breve parentesi periodo Covid): dalla chiesa di San Francesco cerimonia religiosa in grande stile, fede e intensa spiritualità. Alle ore 21 di stasera quindi processione con fiaccolata con il Cristo Morto e l’Addolorata.
Il corteo dalla chiesa di San Francesco si snoderà per corso Tacito, Piazza della Repubblica sosterà davanti all’ edicola della Madonna del Popolo, con una benedizione e preghiera comunitaria, proseguirà per via Roma, via dell’Arringo e terminerà alla Cattedrale.
Le due immagini che vedete nella foto di copertina sono veramente suggestive soprattutto la Madonna che sfoggia i vestiti di stoffa scuro originali con le braccia aperte e la corona d’argento in capo.
Al centro del petto il cuore in argento trafitto da sette pugnali. Opera settecentesca realizzata da artisti locali ma di chiaro stile abruzzese. Bella espressione dolorante del volto e il modo ineguagliabile del gesto delle braccia come per accogliere tutti i credenti.