PERUGIA – E’ uscito ieri, 23 marzo, per la Collana ‘Saggi Intersezioni’ di Edizioni Era Nuova Perugia,“Corpi Contemporanei: la danza e le danze di questi anni” l’ultimo volume della trilogia di Enzo Cordasco, danzologo, docente di Storia del Teatro e della Danza e membro dell’AIRDanza Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza. Il volume segue i primi due incentrati sulle danzatrici del Novecento “Isadora e le altre. Della danza il palpito” e sui danzatori del Novecento “La danza dei maschi. Da Béjart ai contemporanei “.
Questo ultimo libro affronta i nuovi linguaggi coreografici raccontando la danza contemporanea di questi due decenni del nuovo millennio, con particolare attenzione agli anni 2020-2022. Dalla Biennale Danza di Venezia 2021, con il ritratto del suo direttore, Wayne McGregor, alle proposte di Ferrara, Milano, Torino, Bolzano, Rovereto, Spoleto, Perugia; da Akram Khan e la sua danza fusion e al visionario Kyliàn e ai ‘corpi ‘politici e di protesta’ di Ismael Ivo, Marie Chouinard e Alain Platel. E dopo il ricordo di Maya Plitseskaja e Patrick Dupond, si arriva alle danze di oggi, eredi di Maguy Marin e di Lucinda Childs, sacerdotessa della danza minimalista e senza tralasciare ‘l’opera coreografica’ di Sasha Waltz. Dalla danza totale di Roberto Bolle agli stili e alle tecniche della danza contemporanea di oggi tra multidisciplinarietà e contaminazioni. E dopo un breve ritratto di Germaine Acogny, senegalese, la ‘Madre’ della danza contemporanea africana, si chiude con due ‘case-history’, due realtà italiane: Balletto Civile di Michela Lucenti a nord e Scenario Pubblico-Compagnia Zappalà Danza a sud.
Il libro che verrà presentato a breve in più sedi, si trova nelle librerie on line o su richiesta alla casa editrice Era Nuova Perugia.