ASSISI – Sono passati dieci anni da quando organizzammo “Il meglio di te”, un incontro con Alessandro D’Avenia, scrittore, professore, sceneggiatore. In questi lunghi anni sono accadute tantissime cose: l’autore aveva appena pubblicato con Mondadori “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, il libro poi è diventato un film uscito nelle sale cinematografiche nell’aprile 2013. Nel 2011 scrive “Cose che nessuno sa”, poi inizia a collaborare con varie testate giornalistiche. A ottobre del 2014 esce il suo terzo romanzo, “Ciò che inferno non è”. Nel 2016 D’Avenia ritorna nelle classifiche con “L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita”, divenuto anche un’opera teatrale. Il 31 ottobre 2017 è uscito il suo quinto libro, “Ogni storia è una storia d’amore”. Il 3 novembre 2020 viene pubblicato il suo sesto libro, “L’Appello”. In questi anni abbiamo letto tutti i suoi libri, i suoi articoli, abbiamo seguito le sue pagine social, lo abbiamo ascoltato nelle trasmissioni televisive e scritto all’autore tantissime volte. Finalmente, meno di un mese fa, ci ha risposto che ci sarà, verrà nuovamente in Umbria. Ed ora c’è attesa e fermento per venerdì 18 marzo 2022 per lo spettacolo in cui Alessandro D’Avenia, alle 20.45, sarà nuovamente protagonista.
In pochi giorni dall’annuncio della serata sono stati assegnati tutti i posti del più grande teatro dell’Umbria, il Lyrick di Assisi. Abbiamo organizzato l’evento con don Francesco Buono ed altri generosi volontari giovani e adulti.
Mentre stiamo vivendo l’orrore del brutto di una guerra, l’obiettivo di questa serata è vivere un momento culturale di grande bellezza che possa far stupire e riflettere contemporaneamente. E’ importante risanare le ferite che ha creato la pandemia e quelle che adesso stanno lacerando la nostra quotidianità, pensiamo alla guerra prima in Afghanistan, adesso in Ucraina. Non possiamo rimanere indifferenti.
Il titolo ‘Torniamo a riveder le stelle’ sintetizza il motivo che ci ha acceso il cuore quando abbiamo pensato di invitare Alessandro D’Avenia, autore che stimiamo molto e che sa parlare ai giovani e agli adulti. Per noi è un onore poter ospitare nuovamente D’Avenia e siamo certi che anche questa volta rimarremo felicemente colpiti dalle sue parole.
Sul palco con l’autore saliranno docenti e alunni, si susseguiranno gli artisti Massimiliano Cremona (voce e chitarra), Valter Ferrero e Andrea Mezzetti (chitarre classiche) accompagnati da giovani musicisti.
Parteciperanno le scuole del territorio: Istituto Comprensivo Perugia 6 Medie di Castel del Piano, Scuola Media Statale di Ripa, Scuola Elementare Statale Aldo Capitini di San Marian, Liceo Scientifico Alessi, Liceo Scientifico Galilei, Liceo Classico Mariotti di Perugia.
Saranno presenti il Sindaco di Perugia, il Sindaco di Assisi, l’Arcivescovo di Spoleto presidente della CEU Renato Boccardo, il Vescovo Ausiliare di Perugia Marco Salvi, La Pastorale Giovanile regionale, l’Anspi Umbria, parroci e ragazzi di varie unità pastorali, il Coordinamento Regionale Oratori, religiosi e laici.
Per chi non potrà essere presente il 18 marzo, l’evento “Torniamo a riveder le stelle” sarà mandato in diretta streaming da Umbria Radio, basterà connettersi al link https://www.youtube.com/watch?v=ECYlKQ2GPAg