CASTIGLIONE DEL LAGO – Una lunga storia per la Strasimeno, il principale evento sportivo del Trasimeno, che il prossimo 13 marzo raggiunge il traguardo della ventesima edizione.
La corsa partirà da Castiglione del Lago alle ore 9:15 con, si presume, fino a duemila partecipanti con adesioni da ogni parte d’Italia e negli ultimi giorni anche dall’estero. La Strasimeno in 20 anni ha portato quasi 30.000 atleti.
Il percorso nel corso degli anni ha subito modifiche anche sostanziali avvicinandosi sempre più allo specchio d’acqua, privilegiando quindi sempre di più l’ambiente lacustre ed inserendo sempre maggiori tratti di pista ciclabile: 58 km di percorso con 5 arrivi nelle varie località, Saranno circa 200 i volontari impegnati nelle varie mansioni. I traguardi intermedi, tutti con partenza da Castiglione del Lago sono 10 km con arrivo a Borghetto di Tuoro sul Trasimeno, la Mezza Maratona di 21,097 km con traguardo a Passignano sul Trasimeno, la 34 km con traguardo a San Feliciano e la Maratona di 42,195 km con traguardo a Sant’Arcangelo. L’Ultramaratona, il giro completo del Trasimeno, misura 58 chilometri e si concluderà a Castiglione del Lago.
L’organizzazione ha omaggiato tutti i presenti con maglia ufficiale della Strasimeno corredata da pettorale numero 20 per ricordare la ventesima edizione.