ASSISI – Un libro che raccoglie le voci di bambini e adolescenti al tempo del Covid: “Immagini mute dietro a uno schermo”, questo è il titolo del volume curato dalla psicologa Francesca Cortesi, Roberta Gorietti e Anna Masciotti, sintesi del progetto dell’Istituto Comprensivo Assisi 2 “Andrà tutto bene”.
La presentazione è avvenuta sabato 22 gennaio nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi.
Il Progetto “Andrà tutto bene” era finalizzato alla realizzazione di un Diario d’Istituto durante il periodo del lockdown per tenere vivo un contatto tra bambini, studenti e adulti.
Il progetto ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, dall’infanzia alla primaria alla secondaria di primo grado e ha dato loro l’opportunità di “parlare” liberamente attraverso disegni, parole, frasi, testi, riflessioni, poesie, foto, scene di vita quotidiana.
I vari scritti, in un primo momento, sono stati raccolti e pubblicati nel giornalino online dell’Istituto “Ne vale la penna”, ma data la valenza e la profondità delle emozioni espresse dagli alunni, sono stati pubblicati in un libro.