PERUGIA – La Fondazione Perugia Musica Classica Onlus presenta il programma della 75a edizione della Sagra Musicale Umbra (SMU) che si terrà dal 3 al 13 settembre 2020: Ludwig. La libertà sopra ogni cosa. Massima sicurezza e posti limitati. Biglietti online dal 10 agosto. «Un modo per tornare ad ascoltare insieme la grande musica mantenendo viva la tradizione della SMU» «Dopo questo lungo, forzato silenzio e le tante testimonianze di affetto e sostegno del nostro pubblico, abbiamo deciso di proporre una speciale edizione della Sagra Musicale Umbra en plein air per assicurare la massima sicurezza dal punto di vista sanitario, convinti che la musica sia un bene necessario per godere la ricchezza delle emozioni che sa suscitare e per accrescere il sentimento di comunità, fonda-
mentale in un momento difficile come questo» dice Anna Calabro, presidente della Fondazione Perugia Musica Classica, riguardo alla 75a edizione della SMU. L’iniziativa ha come filo conduttore un musicista verso il quale l’interesse del pubblico è sempre altissimo, Ludwig van Beethoven. La fortissima impronta filosofica dell’uomo fa della sua musica la colonna sonora del pensiero libertario che accompagnò l’Europa a cavallo tra ‘700 e ‘800. Nel duecentocinquantesimo anniversario della sua nascita, il Direttore Artistico Enrico Bronzi dedica la Sagra Musicale Umbra 2020 (SMUMMXX) all’ideale caratterizzante il celebre compositore: Ludwig.
La libertà sopra ogni cosa. Dal 3 al 13 settembre 2020, 17 concerti tra Perugia (tutti al rione Porta San Pietro, tra i Giardini del Frontone, la Basilica e i Chiostri di San Pietro), Spoleto e Norcia. Tanti gli aspetti approfonditi dell’uomo e del musicista, alcune comparazioni, due contaminazioni eccellenti e l’intersezione con il Festival diffuso Musica con Vista organizzato dal comitato AMUR (di cui la Fondazione fa parte). La SMUMMXX si apre con un pezzo fortemente simbolico: Canzone di ringraziamento offerta alla divinità da un guarito, la risposta beethoveniana alla salute ritrovata dopo la malattia, ricco di tensione drammatica e insieme di grande speranza.
Spazio poi al viaggio più completo della produzione pianistica di Beethoven, con l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte eseguite da Filippo Gamba e Olaf John Laneri, distribuite lungo i 10 giorni della SMUMMXX. L’uomo e il musicista si intrecciano in «The Young Beethoven», un percorso raccontato dal critico Sandro Cappelletto e dal pianoforte di Marco Scolastra lungo pagine rare e sorprendenti del catalogo di Beethoven, tra prime conquiste e folgoranti anticipazioni del genio che verrà.
In apertura e chiusura della Sagra due incursioni insolite: il 3 settembre la pittoresca e visionaria “contaminazione” dell’Estratto dal Quartetto op.132 di Beethoven con il Concerto per Violoncello e Orchestra di Fiati di Friedrich Gulda, un esperimento sui linguaggi della musica e sui cortocircuiti che ne possono scaturire. Il 12 settembre la “contaminazione” del violinista Florian Willeitner, accompagnato dall’Orchestra da Camera di Perugia. In programma alcune sue celebri rivisitazioni che destrutturano alcuni compositori del passato, per offrire una loro interpretazione coniugata al contemporaneo. Irriverenze virtuose che aprono al minimalismo, all’elettronica, all’Irish, come al jazz. La SMUMMXX s’interseca anche con due date di Musica con Vista del comitato AMUR (festival diffuso con concerti in Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Campania e in Umbria). A Spoleto il 5 settembre il giovane Trio Chagall presenta due perle del grande repertorio di Mozart e Schubert; a Perugia il 6 settembre il Quartetto Henao accosta le opere dei due protagonisti indiscussi della Vienna imperiale, Schubert e Beethoven. Lo staff della Fondazione è pronto a far vivere la SMUMMXX in massima sicurezza, essenziale è la collaborazione di tutti e il rispetto delle disposizioni imposte dall’attuale legislazione: indossare la mascherina e rispettare le norme sul distanziamento. Gli organizzatori dovranno avere tutti i nominativi e i numeri di telefono dei partecipanti ad ogni singolo concerto. Per assicurare la fruizione in massima sicurezza è essenziale evitare assembramenti, per questo la Fondazione invita caldamente ad acquistare in anticipo i biglietti. Da lunedì 10 agosto 2020 è possibile acquistare biglietti singoli ONLINE su perugiamusicaclassica.com e ticketone.it, o presso tutti i punti vendita Ticket One; sono tre i pacchetti a disposizione: «Intero» che comprende tutti i 15 concerti a Perugia; «Pacchetto Beethoven» con il ciclo integrale delle Sonate per pianoforte di Beethoven e «The Young Beethoven»; il pacchetto «Giardini del Frontone» che prevede i concerti dell’Orchestra da Camera di Perugia del 3, 6 e 12 settembre e il concerto del Quartetto Henao.