PERUGIA – Appuntamento con uno dei più grandi interpreti del cinema contemporaneo. F.J. Ossang sarà ospite al cinema Postmodernissimo sabato 23 febbraio alle 21.30 per presentare al pubblico di Perugia il suo ultimo lungometraggio con il quale ha vinto ha ricevuto il Pardo d’Argento al festival di Locarno nel 2017 : “9 Doigts/9 Dita”.
Regista di origine francese, Ossang è musicista e romanziere, oltre che cineasta. Ha presentato a Cannes il suo primo lungometraggio, L’ Affaire des divisions Morituri (1985). In seguito ha realizzato Le Trésor des îles chiennes (1990), Docteur Chance (1997), Dharma Guns (2010) presentati ai festival più importanti tra i quali Locarno e Venezia.
A proposito della sua ultima fatica dichiara:
In tutti i miei film ci sono sempre vascelli fantasma, navi alla deriva, ma sempre fuoricampo; allora, in questo film, che potrebbe essere l’ultimo, ho deciso di filmare questa nave. […] Per gli occidentali, il racconto d’avventura è una sorta di rito iniziatico, quindi, sì, ho attinto da lì per fare un film d’avventura sul mare, ma che è anche un po’ minimalista, perché in fin dei conti quella nave corrisponde all’inferno: i protagonisti sono chiusi in uno spazio molto ristretto, dove ci sono suoni e odori, mentre fuori c’è un’immensità in cui si può solo impazzire, perché c’è solo il vuoto.
Il plot è un complotto indecifrabile che non svolge, ma insidia la narrazione, la fa esplodere di continuo in una vertigine plastica entro la quale si agitano personaggi eccessivi e dai nomi altisonanti, scolpiti con tratti eroici ed ancestrali, marchiati da un destino che li costringe bruciare e a consumarsi per illuminare le tenebre che li circondano.