Gran Tour Perugia: un intenso fine settimana per il ponte dei Ferragosto

PERUGIA – Settimana di Ferragosto con Gran Tour Perugia. Ecco le proposte per tutto il fine settimana.

Giovedì 15 agosto

Si inizia alle ore 10 e in pomeridiana alle ore 18 con Gustav Klimt, scelto per inaugurare il nuovo filone della Galleria Nazionale dell’Umbria “Un capolavoro a Perugia”. La mostra a lui dedicata propone un percorso a tre tappe che culmina con una sala dove è “racchiusa” una delle opere più prestigiose dell’artista viennese, “Le tre età”, eccezionalmente prestato alla Gnu dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Nel quadro, Klimt esplora il tema delle “tre età” da un punto di vista laico, facendone un omaggio alla complessità del corpo femminile, che cambia aspetto nel corso degli anni, ma soprattutto accompagna un diverso atteggiamento nei confronti della vita. Le tre donne di questo capolavoro diventano anche la metafora di una civiltà, che all’inizio del Novecento sta lasciando dietro di sé una visione classica del mondo per immergersi nelle inquietudini del 20esimo secolo, sollecitate dai nuovi studi psicoanalitici viennesi. La visita si terrà anche il 22, 29 agosto, il primo, 5 e 12 settembre.
Costo della visita guidata euro 22 (comprensivo di biglietto di ingresso).

Alle ore 21 “Perugia esoterica”. Tracce, simboli e misteri di cui i rioni perugini sono ricchi ma che, al tempo del loro uso, erano riconoscibili e significativi solo per un gruppo ristretto di persone. Dal portale di palazzo dei Priori al Tempio di San Michele Arcangelo, si andrà alla riscoperta di queste icone rappresentative celate fra le pietre dei palazzi insieme alle guide Gtpg che aiuteranno i partecipanti a decifrarne i significati nascosti.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

Venerdì 16 agosto

Visita eccezionalmente proposta ogni giorno fino al 31 agosto alle 16.30 si va alla scoperta dell’Abbazia di San Pietro, suggestivo luogo del silenzio dalla grande bellezza architettonica, contenitore di numerose opere d’arte e prima sede vescovile nel capoluogo umbro. Nel cuore del Borgo Bello si potranno approfondire le vicende legate alla macchina di altare che i monaci commissionarono al Perugino intorno al 1500. Di questa rimangono però solo le predelle in quanto la pala (ora esposta al Musée des Beaux-Arts di Lione), così come “Lo sposalizio della Vergine” nella Cappella del Santo Anello in Cattedrale, fu trafugata e portata via durante le requisizioni napoleoniche del 1798. Le predelle si salvarono e rimasero nel capoluogo umbro grazie all’intervento dei monaci che, allora, riuscirono a nasconderle essendo di più piccole dimensioni.
Costo della visita guidata euro 15 a persona (comprensivo di biglietto di ingresso), gratuita fino a 12 anni

Sabato 17 agosto

Alle ore 21 passeggiata in notturna lungo “Le vie del dialetto perugino” per scoprire i significati reali dei nomi di alcune strade dell’acropoli di Perugia. Attraversandole si potrà capire quanto la toponomastica della città sia stata influenzata negli anni dal dialetto perugino e comprendere la storia che si cela dietro tra curiosità e peculiarità delle stesse. Tra le altre, via del Verzaro, la Cuparella e via del Bulagaio.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni

Domenica 18 agosto

Alle 21.30 si ripercorre la storia della “Dinastia dei Baglioni”, andando a conoscere più da vicino gli uomini e le donne – cavalieri e figure nobiliari – che facevano parte della signoria dei Baglioni di Perugia, famiglia che nel periodo rinascimentale contribuì a rendere Perugia una delle città più fiorenti d’Italia. Durante una passeggiata in quello che fu il quartiere di questa nobile casata perugina, Colle Landone, oggi assorbito nei sotterranei della Rocca Paolina, si svilupperà la narrazione dall’ascesa della stirpe fino alla sua dipartita.
Costo della visita guidata euro 12 a persona, gratuita fino a 12 anni. Evento dog friendly.

****************

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it          

Redazione Vivo Umbria: