Gran Tour Perugia: domani i chiostri di Borgobello, sabato l’oratorio San Francesco dei Nobili, domenica Orto medievale e San Bevignate

PERUGIAEcco cosa propone Gran Tour Perugia per questo fine settimana.

Venerdì 26 luglio alle ore 19 I chiostri di Borgobello, visita che segue la performance “A cloud never dies” delle 18 nella sala Sant’Anna (appuntamento di Umbria Danza Festival) e dell’aperitivo offerto da Borgobello. Protagonisti saranno luoghi alle volte nascosti ma ricchi di storia e di fascino, una volta spazi privati riservati alle famiglie monastiche che li abitavano, oggi, con una nuova funzione, spazi di socialità e fulcro di musei e istituti culturali. Una passeggiata da palazzo della Penna fino all’Abbazia di San Pietro tutta da vivere sotto un nuovo punto di vista. Evento realizzato in collaborazione con Borgobello.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino a 12 anni

Sabato 27 luglio alle ore 21 visita notturna d’eccezione all’oratorio San Francesco dei Nobili, luogo solitamente chiuso al pubblico, all’ombra della Torre degli Sciri. Raffinatissimo scrigno caratterizzato da segni barocchi, l’oratorio custodisce innumerevoli tesori, tra i quali la “Flagellazione” di Pietro di Galeotto, uno dei pittori più enigmatici del panorama rinascimentale italiano, da poco riscoperto. Costo della visita guidata euro 16, comprensivo di ingresso all’oratorio dei Nobili, gratuito fino ai 12 anni.

Domenica 28 luglio alle ore 9 percorso alla scoperta dell’orto medievale di San Pietro, evento in collaborazione con Umbria Danza Festival e Borgobello, che segue la colazione di Ponte Solidale e la performance di danza “Tagadà”. Quella che prenderà il via sarà una visita “arborea” nell’area esterna del monastero di San Pietro costellata di simbologia esoterica, che lascia ben intuire il progetto del giardino, Un percorso iniziatico che parte dall’albero della vita e finisce nell’orto realizzato seguendo i dettami dell’ordine benedettino.
Costo della visita guidata euro 12, gratuito fino a 12 anni.

Alle 10.30 sarà la volta di Scopriamo San Bevignate e i Templari. Nel complesso di San Bevignate, oggetto di un recente accurato restauro, noto ai più come una delle testimonianze monumentali più di rilievo tra i complessi dei cavalieri Templari a Perugia, si potranno ammirare le preziose decorazioni pittoriche duecentesche – tra le poche dell’epoca nel capoluogo umbro – recentemente restaurate. Con la chiesa e la fullonica di epoca romana l’imponente struttura rappresenta un esempio unicum nel mondo.
Costo della visita guidata euro 15 (comprensivo del biglietto d’ingresso), gratuito fino ai 12 anni.

Per informazioni e prenotazioni alle visite guidate: 371 3116801 (anche WhatsApp)

Sito ufficiale www.grantourperugia.it

Redazione Vivo Umbria: