GUALDO CATTANEO – Seconda edizione del “Trocco del lupo trail”, gara podistica in programma domani, domenica 3 marzo con partenza alle ore 10 e arrivo nella piazza principale di San Terenziano di Gualdo Cattaneo sulla distanza di 13 km.
Si annuncia una grande bagarre anche per l’assegnazione dei titoli regionali Fidal di trail corto, che danno ulteriore prestigio alla cpmpetizione stessa, essendone prova unica per decretare i nuovi campioni umbri in tutte le categorie maschili e femminili (suddivise per fasce di cinque anni di età).
La manifestazione si propone come obiettivo prioritario quello di consolidare nel panorama regionale un appuntamento di corsa che già nella sua prima edizione aveva raccolto ampi consensi, puntando anche a far conoscere quel patrimonio delle campagne e dei boschi tipici dell’Umbria. Si partirà dalla piazza del paese di San Terenziano per poi raggiungere attraverso percorsi naturali la cosiddetta pietra del “Trocco del lupo”, da cui prende il nome la gara stessa. Ad organizzare sono la Pro loco presieduta da Loris De Luca insieme alla squadra podistica dei L’Unatici Ellera Corciano e al Cdp Atletica Perugia, con il patrocinio della Fidal Umbria, dell’Endas, del Coni e del Comune di Gualdo Cattaneo, con un ampio coinvolgimento della comunità locale.
Sullo stesso tracciato ci sarà anche la Non competitiva, per chi comunque vorrà correre, e soprattutto lo Walking Trail (partenza ore 9.30), oltre ad una passeggiata di 5 km aperta a tutti, che partirà in coda alla gara stessa. Per la buona riuscita della manifestazione (informazioni ai numeri 3289811968 – 360343785 – 3336030432) la Pro Loco e l’amministrazione comunale hanno coinvolto l’intera comunità locale con i propri volontari. Alla gara competitiva potranno partecipare gli atleti in possesso di tessera Fidal in corso di validità, di tessera Enti di Promozione Sportiva (riconosciuti dal Coni, per l’atletica leggera) e di Runcard. Il ritrovo sarà alle 8.30 in Piazza Vittorio Emanuele, dove ci saranno anche la partenza e l’arrivo.
Le iscrizioni sono possibili sino a sabato 2 marzo alle ore 12 al sito www.icron.it al costo di 13 euro, ma ci si potrà iscrivere anche la mattina della gara al costo di 15 euro.
Verranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne e i primi tre uomini e donne delle seguenti categorie: i primi 3 uomini e le prime 3 donne per le seguenti categorie: uomini under 40 (nati sino al 1984), 41-50 (nati dagli anni 1983 al 1974), 51-60 (nati dagli anni 1973 al 1964), over 60 (nati nel 1963 e precedenti); donne under 45 (nate dal 1979) e over 45 (nate nel 1978 e precedenti). Il pacco gara di prodotti tipici locali sarà garantito a tutti i partecipanti, che potranno usufruire anche di spogliatoi e docce.
La gara si disputerà con qualsiasi condizione atmosferica che possa garantire la sicurezza degli atleti lungo il percorso.