PERUGIA – Ecco il programma concertistico AGIMUS per la stagione 2024 che da 49 anni trova spazio all’Università per Stranieri di Perugia.
Si tratta di appuntamenti dedicati ad anniversari musicali di rilievo che per il 2024:
– i 100 anni dalla morte di Puccini
– i 100 dalla morte di Faurè, compositore francese
– i 200 anni dalla morte di G .B. Vitti, violinista e compositore
– i 200° della nascita di B. Smetana, padre della musica nazionale ceca
– i 100° della morte di Kafka
Una speciale sezione verrà dedicata alla musica popolare calabrese.
Il coro dell’Ateneo “Voci dal Mondo” sarà protagonista come ogni anno di alcuni concerti, tra i quali spiccano quello in occasione della Festa Europea della Musica (21 giugno) e quello del Santo Natale.
Ci sarà la sezione dei Concerti per il conferimento di Premi a giovani talenti, che ogni anno guadagna maggiore apprezzamento. Si segnalano, tra gli altri, il Premio Giuseppe Allegrini e il Premio Laura Minuti (Euronics), costituiti da una borsa di studio destinata a due giovani talenti residenti sul territorio perugino. Quest’anno i riconoscimenti andranno ad uno strumentista del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia e ad una giovane cantante lirica.
Attiva da alcuni anni nel programma AGIMUS e molto apprezzata è infine la collaborazione con Umbria Guitar Festival, che dà vita alla sezione La Chitarra e Danza nel corso dei secoli, in cui è calendarizzato un ciclo di concerti dedicati alla letteratura sulla chitarra come strumento solistico e accompagnatore della voce e della danza, tenuti da alcuni tra i più quotati chitarristi italiani.
Il cartellone prevede la prosecuzione della collaborazione tra AGIMUS e Conservatorio F. Morlacchi, con un ciclo di concerti vocali e strumentali che avranno come protagonisti le eccellenze delle classi di Musica da Camera, insieme alla Rassegna dei giovani concertisti, ovvero solisti o gruppi da camera agli inizi della carriera concertistica.
Altro tema portante degli appuntamenti concertistici AGIMUS è quello degli Itinerari Musicali, seminari didattici per gli studenti tenuti da Stefano Ragni e aperti alla città.
HANNO DETTO
A illustrare gli eventi musicali e canori dell’anno appena iniziato sono stati il Maestro Salvatore Silivestro, direttore della sezione AGIMUS di Perugia, già presidente nazionale dell’associazione, insieme al rettore dell’Ateneo, Valerio De Cesaris, e al maestro Stefano Ragni, delegato rettorale per le attività musicali unistrapg.
*********************
Tutti i concerti AGIMUS all’Università per Stranieri di Perugia sono liberi è gratuiti.