Per la nostra rubrica Da vedere in tv segnaliamo stasera, 19 ottobre, “Rusalka” in prima tv su Rai 5 alle 21,15. Ha segnato il ritorno sulle scene della Scala della regista Emma Dante, oltre che la prima esecuzione nel teatro milanese del capolavoro di Antonín Dvorák.
Il nuovo allestimento dell’opera, andato in scena il 6 giugno 2023, è diretto da Tomá Hanus. Le scene sono di Carmine Maringola e i costumi di Vanessa Sannino.
Rusalka è uno dei capolavori del teatro musicale europeo. Nel folklore slavo le rusalka sono ninfe delle acque capaci di attrarre nei gorghi gli sventurati che osano avvicinarsi. La creatura delle acque si rivolge a una strega per trasformarsi in fanciulla a costo del dono della parola e aspira all’amore di un principe che la tradirà e che lei, a seconda delle versioni della leggenda, ucciderà o rifiuterà di uccidere sacrificando in cambio la sua stessa vita. St tratta di una storia diffusa in numerosi racconti e fiabe della tradizione nordica, slava e germanica.
L’opera di Dvorák dopo alcuni decenni di oblio, a partire dagli anni ’80 tornò ad essere apprezzata proprio per gli echi popolari, l’atmosfera fiabesca e la complessità dei riferimenti che ne hanno fatto di nuovo un titolo popolarissimo e eseguito in Eurdopa, negli Stati Uniti, in Oriente.